1 Luglio 2022

Il display? Questione di materie prime

ARTICOLO-PLEXI-GEPLAST-1

La collaborazione tra Geplast Communication e Plexi ha portato alla realizzazione di facing in 150 giocattolerie multimarca, tra nuove installazioni e restyling.

Nell’ultimo anno, all’interno degli store multimarca, Clementoni si è attivata per aumentarne la visibilità al fine di far risaltare il marchio in un ambiente molto competitivo sotto il profilo Visual Merchandising.
Tra i contenuti del briefing da parte del brand della giocattoleria, anche l’esigenza di rendere luminoso lo scaffale attraverso materie prime esteticamente pregevoli.
Come spiega Luca Pierini, amministratore unico di Plexi che si è occupato di realizzare gli allestimenti: “La resa luminosa della parete espositiva è il risultato della trasposizione di un metodo adottato in altri ambiti commerciali, quali la cosmetica e il calzaturiero, studiando la giusta gradualità e intensità dell’emissione luminosa”. Il progetto prevedeva l’adattamento delle soluzioni agli standard di lunghezza pari a 1000 e 1330 mm dei lineari modulari delle giocattolerie coinvolte. Lunghezze su misura hanno caratterizzato la chiusura delle soluzioni e, prosegue Pierini: “Abbiamo realizzato finali che andavano dai 650 mm ai 1200 mm sia dei cassonetti luminosi che delle reglette, mentre le velette verticali hanno sempre la misura standard di 1000 mm di altezza.
L’operazione ha coinvolto 50 nuovi punti di vendita e circa 100 per il refitting, per un totale di quasi 3500 metri di scaffalature allestite. Nella proporzione più classica la soluzione consta di un cassonetto luminoso con 7 reglette di egual misura e una veletta verticale, tutte dotate di illuminazione a led e di alimentatori con basette multivia per l’innesto.

Alla materia la sua parte Per la ricerca delle materie prime idonee Plexi si è avvalsa della consulenza e delle forniture garantite da Geplast Communication di Forlì, come ha spiegato il Direttore Commerciale Andrea Battistini: “Offriamo diverse soluzioni materiche in linea con le esigenze che l’industria di marca rivolge ai produttori di display shopfitting e contract”. In merito a Clementoni, per arrivare alla produzione delle soluzioni sono stati sperimentati e campionati i diversi effetti cromatici legati all’illuminazione led variandone intensità, voltaggio e temperatura. Per arrivare all’effetto scenico desiderato sono stati utilizzati il PETG trasparente sp 0,7 abbastanza sottile da risultare flessibile ma anche sufficientemente rigido per essere piegato e alloggiare le reglette stampate, La lastra acrilica Green Cast sp 4 per le velette verticali ha maggiore rigidità, trasparenze uniformi e lavorabilità.


Il sistema è formato da alcuni profili estrusi con relativi angolari e scanalature per costruire cassonetti luminosi, inserendo nel frontale pannelli in acrilico Green Cast opalino stampato in digitale e, su retro, Gebond (alluminio composito) con applicazione interna dei led. Lo stesso materiale è stato impiegato per costituire alcuni profili angolari. “Ai produttori garantiamo servizi di taglio e tempi di consegna di lastre e semilavorati rapidi” – conclude Battistini.

Barnaba Barattieri